I cereali antichi
i migliori semi per un impasto senza tempo
Il gusto puro ed autentico delle origini
SAPORI ORIGINARI E GENUINI PER UN’ESPERIENZA AUTENTICA
Luchin Angelo, grazie a Waldkorn®, porta in tavola uno dei doni più preziosi della natura: i cereali antichi.
I grani millenari, grazie all’integrità del loro chicco, custodiscono il loro genuino sapore e le loro qualità originarie.
Gli antichi farri regalano alle paste lievitate un delicato colore bronzo-dorato e caratteristiche note aromatiche: gusti e profumi che si sprigionano dall’interazione armonica tra le proprietà del farro antico e il lievito madre.
Un patrimonio di proprietà che rende Waldkorn® Cereali Antichi Lievitate un prodotto unico, che ci permette di riscoprire in soffici e golose prelibatezze sapori originari e genuini, e di vivere un’esperienza autentica.
IL LIEVITO MADRE
La tradizione del lievito madre nasce molti anni fa quando i nostri maestri pasticceri hanno impastato la prima madre, la quale è stata curata con passione e attenzione, costantemente rinfrescata fiono ai giorni nostri.
Il lievito madre è un ingrediente indispensabile, nella produzione di dolci come panettone e focaccia veneziana, che contribuisce all’aroma, al profumo e alla fragranza e alla prolungata freschezza di tutti i dolci lievitati.
Storia dei cereali antichi
Waldkorn® Cereali Antichi Lievitate si ispira alla ricca e millenaria tradizione dei cereali e ci consente di rivivere, in dolci e soffici paste lievitate, il gusto autentico e originario di cereali unici, dimenticati per secoli poiché di più complessa lavorazione e scarsa produttività, ma che rappresentano i progenitori dei nostri principali cereali moderni: il grano duro e il grano tenero.
La loro coltivazione risale a migliaia di anni fa ed è originaria del Medio Oriente, da dove si è diffusa nel bacino del Mediterraneo e in Europa Centrale. Racchiusi in un solido involucro protettivo, questi grani resistevano più di altri alle imtemperie climatiche. Un involucro protettivo presente ancora dopo la trebbiatura e che richiedeva un’ulteriore fase di lavorazione. Questo fattore, unito alla bassa resa e all’incremento della domanda da parte della pololazione ha portato all’abbandono di queste coltivazioni per colture più redditizie, perdendo però un importante patrimonio.
I CEREALI ANTICHI
Tre sono le tipologie di farro:
- einkorn (o farro piccolo): originaria del Medio Oriente, risale a circa 9.000 anni fa ed è la più antica specie di cereale ad essere coltivata.
- emmer (o farro medio): la coltivazione è iniziata nel bacino del Mediterraneo tra i 7.000 e i 9.000 anni fa ed è il più coltivato sin dall’antichità e il più importante dell’antico Egitto.
- spelt (o farro grande): la coltivazione risale circa a 8.000 anni fa. Le prime tracce sono state ritrovate a nord del mar Nero.
I CEREALI ANTICHI NELLE PASTE DOLCI
L’azienda Luchin Angelo, grazie a Waldkorn®, incontra e fonde la storia dei farri antichi con la tradizione dei dolci lievitati.
Nell’antichità i dolci erano molto semplici. L’impasto del pane accoglieva di volta in volta ingredienti diversi: miele, latte, uova, fichi, mele, noci, mandorle …
Nei secoli, insieme alla scoperta della lievitazione, le ricette si sono arricchite di diversi ingredienti a seconda delle aree geografiche e delle tradizioni locali, creando la varietà di ricette di dolci lievitati che fanno parte della nostra tradizione.